This is my Google PageRank™ - SmE Rank free service Powered by Scriptme 

visitatori n°  




 

 


logo_paolochirco  logo etching_art  logo amnesty  bandiera pace  antipixel green peace  logo no smoking  logo no-guerra  logo no_mafia  logo art_gallery  antipixel indymedia  antipixel nocaccia  antipixel wwf


userbar artgallery


foto paolo chirco



      “ La mia opera è atea, materialista e comunista.

È atea perchè è priva di una forma trascendente, non ha caratteristiche spirituali o intellettuali.
È naturalista perchè è costituita dai propri materiali, senza cercare di imitare gli altri.
Ed è comunista perchè la sua forma è ugualmente accessibile per tutti gli uomini.”

( CARL ANDRE )       



      Salve,

benvenuti in Astrazioni: segno e materia nell'opera di Paolo Chirco.

E' il mio sito personale: un cammino visivo costituito da una stratificazione di segni e gesti attraverso il tempo. Percorso evolutivo (o involutivo ?) che nella sua globalità diventa un blocco d'appunti, una specie di giornale o forse appunto, un diario personale, dove l'intreccio tra Arte e scelte di vita narrano di quella fatica che vuol dire: esistere.


La scelta dell'informale, dove informale non vuol dire mancanza di forme, è dettata da una scelta di purezza e di continuità. Purezza derivata dalla sua aniconicità, dove il gesto si tramuta in segno, traccia, sedimento, grumo che coagula le sensibilità, le vibrazioni, i desideri, i sogni ma mai i racconti.
Astrarre è tirare fuori qualcosa dal tutto, mettere in evidenza l'essenziale dalla scorza della forma imitativa degli aspetti del mondo sensibile con tutti i suoi dettagli, per esprimere le emozioni attraverso gesti, linee e colori.
Continuità, con un'arte che fu intesa come esistenza totale quando, uscendo dall'esperienza che sterminò uomini e cose quale quella del conflitto mondiale, si volle, con questa libertà di segno e gesto, vedere il modo per risorgere a nuova vita. Scelta ancora valida visto la continua distruzione non solo di persone, ma anche e sopratutto di idee e di valori. Rompere gli schemi attraverso il segno e far riemergere meraviglia e stupore dal magma come una nuova luce che ci guidi nella riconciliazione.

………


Attraverso il menù che trovi in alto in tutte le pagine del sito, potrai scegliere il tuo personale percorso ed approfondirlo attraverso i sottomenù presenti sulla sinistra nelle varie sezioni.

Ah!, non dimenticare di lasciarmi un tuo breve messaggio nel box all'estrema destra presente in tutte le pagine di questo sito, oppure un tuo pensiero nel libro degli ospiti: solo pochi secondi per lasciare una tua traccia, un tuo segno personale e non rendere anonima questa tua visita.

Te ne sarò grato.


Dicembre 2006

img firma paolo chirco






















 

 







userbar artgallery