This is my Google PageRank™ - SmE Rank free service Powered by Scriptme 

visitatori n°  






foto di Paolo Chirco - clicca per ingrandire

La calcografia si coniuga con l'astrazione per quella similitudine di processi mentali e per il suo rigore assoluto: un intreccio di linee ritmate dal gesto di chi le produce e che si dipanano sulla lastra in una composizione rigorosa anche se bisognosa di nuove forme.

L'incisione è una tecnica rigorosa: senza il controllo degli strumenti e dei vari processi, l'immagine, qualunque essa sia, non può tradurre le soggettività delle emozioni. E dal rigore razionale della linea, dal rapporto tra linea e figura affiora il gesto e quindi l'emozione.
     continua …
La calcografia come luogo/non luogo dove, tra lo spazio della lastra e la carta, tradizione e sperimentazione, memoria e futuro sono come sospesi: memoria di gesti, di azioni, di immagini preesistenti nella mente e che si materializzano come invenzione, costruzione; e futuro come linguaggio visivo, come ricerca ulteriore di nuove forme.

La tecnica calcografica con il suo rigore preciso, con i suoi tempi, con i suoi passaggi, la corrosione degli acidi che "scavano" nel tempo e sul luogo … rafforzano l'idea di immagini sospese tra memoria e futuro.

E poi ancora reperto, di qualcosa di scomparso, di distrutto e poi ritrovato; di segni, di tracce a volte non sempre chiaramente delineate ma pur sempre leggibili.

E contrasti esagerati, profondi, quasi una raffigurazione della mia terra, delle sue ombre e delle sue luci, di chiarore e tenebra.

E quanta lenta sedimentazione dei segni e dei gesti, della manualità che ad essa precisa sottende, rigorosa, intransigente, in un lento processo alchemico che odora di acido e di colofonia, di "antro alchemico" dove si decidono i destini dell'uomo, dove si trasmuta l'emozione in costrutto di linee in giochi di luce/ombra, in un aggrumarsi di segni. Ed emozione che si rinnova costantemente, ogni qualvolta la carta, ancora mollemente umida d'acqua e d'inchiostro, viene lentamente sollevata dal piano di stampa per svelare il depositarsi del segno e del gesto, sublimando l'emozione.

… chiudi      



particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire
particolare miniatura calcografia di Paolo Chirco - clicca per ingrandire